Ricette

Cerca nel blog

domenica 14 ottobre 2012

Confettura di ananas

Ingredienti:
  • 1 ananas matura
  • 200gr di zucchero
L'ananas ha un grande potere depurativo e disintossicante e noi donne l'amiamo perchè aiuta a contrastare gli inestetismi della tanto odiata cellulite. Può essere usata in cucina in tantissimi modi dal gelato alle insalate! Oggi ci dedichiamo alla preparazione della confettura di ananas, veloce semplice e da gustare su una fetta di pane la mattina o per farcire un semplice pan di spagna per dargli un tocco caraibico! Io ho usato un robot da cucina, ma anche usando una pentola il procedimento è pressochè identico!

Iniziate sterilizzando i barattoli dove mettere la confettura. In una grande pentola mettete i barattoli aperti e i coperchi, fate bollire e poi asciugate benissimo.
Toliete la buccia e tagliate l'ananas a dadotti.
Mettete nel robot da cucina o in una pentola, aggiungete lo zucchero e mescolate. La mia confettura ha cucinato per 40 minuti a 100°.
Quando vi sembra abbastanza densa fate la prova piattino!! Mettete un cucchiaino di confettura su un piattino, mettete questo in verticale e se la confettura resta ferma e non cola via allora è pronta. Nel caso contrario continuate a cuocere fino a raggiugere la densità giusta. La prova piattino non sbaglia mai!!
Ancora calda mettete nei barattoli chiudete e capovolgete i barattoli. Lasciateli così fino a che non si saranno freddati completamente questo processo farà si che nei barattoli si sia formato il sottovuoto. A questo punto la confettura di ananas è pronta !



 

Nessun commento:

Posta un commento