Ricette

Cerca nel blog

mercoledì 12 dicembre 2012

Biscotti cantucci

Ingredienti:

  • 250gr mandorle
  • 250gr di zucchero semolato
  • 50gr di farina 00
  • 2 albumi
  • pizzico di sale

Un paio di sere fa sfogliando un libro di dolci mi è saltata all'occhio la ricetta d questi biscotti. Una rapida occhiata alla dispensa, e dopo un paio di minuti i cantucci erano già in forno belli lucenti aspettando la doppia cottura! Si doppia.....ecco la ricetta per dei gustosi biscotti in poche semplicissime mosse!!!

Pesate le mandorle, e tenete da parte 50gr e tritate le altre al mixer fino a creare una farina.
 
Aggiungere alla farina d mandorle, un pizzico di sale, la farina setacciata e lo zucchero (io ho usato quello di canna) e mescolate bene.
 
Montate a neve gli albumi.

Aggiungete l'albume montato amalgamando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. E aggiungete la mandorle messe da parte precedentemente.

Preriscaldate il forno a 200°. Dividete l'impasto,e formate dei rotoli spessi 3\4cm (il mio impasto è risultato un pò molliccio e per fare questa operazione ho preferito passare sulle mani un po di farina).
 
Infornate per 15 minuti.Trascorso il tempo uscite i biscotti e lasciateli intiepidire. Abbassate la temperatura del forno a 150°.

Una volta intiepiditi tagliate delle fette di 1 cm di spessore.riposizionatei biscotti nella teglia e infornate per 30 minuti. Lasciate raffreddare.

Ed ecco pronti i vostri cantucci!!!




Nessun commento:

Posta un commento