Ricette

Cerca nel blog

lunedì 5 agosto 2013

Clafoutis all'ananas e cocco

Ingredienti:

  • 500gr di ananas fresco
  • 200ml di latte di cocco
  • 90gr di farina 00
  • 150gr di zucchero
  • 80gr di cocco rapè
  • 3 uova
  • 200ml di latte
  • zucchero a velo q.b.
La domenica c'è troppa confusione per la spiaggia e allora perchè non buttarsi nella preparazione di un dolce? Anche a voi capita di partire con un solo ingrediente per fare una ricetta? Io avevo una bustina di latte di cocco in dispensa da non so quanto tempo, e cercando come utilizzarlo mi è tornato in mente l'abbinamento che ho fatto per la mia torta di compleanno con cocco e ananas. Alla fine ho optato per questo clafoutis, la ricetta l'ho presa qui. Il mio ananas non era particolarmente dolce e qualche cucchiaio di zucchero in più mi avrebbe fatto piacere, quindi regolatevi un pò con questa storia dello zucchero ;). 
Ma che caldo fa? Ho proprio voglia di provare il nuovo costumino eh eh eh....dopo pranzo mi sa che ci scappa una visitina al mare! Vi lascio alla preparazione del clafoutis!! Buon lunedi e sempre buona estate!! :*







Imburrate una teglia bassa da 26cm e accendete il forno a 200°


Tagliate a fette o a rondelle un ananas fresco.

Disponete l'ananas sul fondo della teglia in modo da ricoprirlo per bene.

Con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero ( ripeto, a dolce finito avrei preferito qualche cucchiaio di zucchero in più per via dell'ananas che ho usato per nulla dolce!)

Unite il latte di cocco al composto e mescolate.

Aggiungete anche il late .

Unite adesso la farina di cocco sempre mescolando.

E per ultimo unite la farina setacciata.

Versate il composto sulle fette di ananas a ricoprirle.


Infornate per 40/45 min. E a 5 min dalla fine della cottura spolverate con dello zucchero, accendete il grill e lasciate caramellare. Una volta cotto il clafoutis spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento