Ricette

Cerca nel blog

lunedì 19 agosto 2013

Pesto di capperi e mandorle

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di capperi
  • 10 mandorle
  • olio evo q.b

Ciao! Oggi vi propongo un pesto che più siciliano non si può! Un pesto fatto con capperi e mandorle freschissime raccolte dal mio piccolo albero. Io su questa ricetta sono andata molto ad occhio, cercate di regolarvi con l'olio... la consistenza è quella del classico pesto! Il pesto di capperi accompagnato dalle mandorle è la base del pane cunzato, piatto tipico delle Eolie, buonissimo ricco e sfizioso. Vi proporrò la ricetta di un simil pane cunzato a breve. Il mio fidanzato non so per quanto tempo mi ha torturato per fare questo pesto... eccoti accontentato!! Buono per insaporire panini, bruschette e anche per insaporire un sughetto veloce. Eccovi la preparazione!


Mettete i capperi in acqua a perdere un poco del loro sale.

Schiacciate e pelate le mandorle.

Mettete capperi, mandorle e un po d'olio evo nel bicchiere del frullatore. Frullate tutto e aggiungete l'olio fino a raggiungere un composto morbido. (come un classico pesto)



Mettete il pesto in una ciotolina di vetro e se non usate subito conservate in frigo coperto da carta pellicola.

Mi è venuta una delle mie "malsane" idee.. abbinare ad ogni piatto una canzone, per il sapore, il procedimento, gli ingredienti usati e i ricordi... ecco il mio abbinamento con questo pesto di capperi e mandorle! Buon ascolto e buona estate!!
http://www.youtube.com/watch?v=AY30ReZW2z8

Nessun commento:

Posta un commento