Ricette

Cerca nel blog

domenica 22 dicembre 2013

Crema spalmabile al pistacchio

Ingredienti:

  • 100gr di cioccolato bianco
  • 100gr di pasta al pistacchio o pistacchi non salati in polvere
  • 100gr di latte
  • 75gr di zucchero
  • 70gr di burro

Una crema golosa, ma che dico golosa? Golosissima!! Morbida, dolce.. deliziosa! 
Si può utilizzare per farcire torte, croissant, biscotti, fette biscottate e da mangiare a cucchiaiate proprio per il piacere che se ne riceve!! E il classico vasetto che si prepara al mattino e alla sera è già finita e diventa una droga dolciaria alla quale non puoi più rinunciare! Molto semplice da preparare, bastano non più di 10 min per avere un vasetto di prezioso oro verde!

Tritate,se utilizzate i pistacchi interi, questi con lo zucchero. Nel mio caso ho utilizzato una pasta e ho saltato questo passaggio. Quindi spezzettate il cioccolato e lasciatelo sciogliere con il burro a fuoco basso in un pentolino.

Nel frattempo unite la pasta al pistacchio al latte e allo zucchero e mescolato tutto per bene. Non appena il cioccolato si scioglie unite il latte con lo zucchero e la pasta al pistacchio(o i pistacchi tritati). Mescolate e lasciate addensare a fuoco basso. Quando la consistenza sarà divenuta cremosa spegnete e versate nei barattoli, chiudete e capovolgete il barattolo fino a completo raffreddamento.







Nessun commento:

Posta un commento