Ricette

Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

Zucchine centenarie con prosciutto e formaggio

Ingredienti:

  • 3 zucchine centenarie
  • 50gr di prosciutto a dadini (io ho messo delle fettine spezzettate)
  • 50gr di caciocavallo fresco a pezzettini
  • olio evo q.b.
  • semi di finocchio q.b.
  • sale q.b.


L'età a una donna non si chiede ma questa volta devo dirlo..in 29 anni io ho conosciuto le zucchine centenarie e sentirle chiamare ora chow chow mi fa strano! Voi con che nome li conoscete? Comunque qualsiasi sia il nome con cui vengono chiamate sono quelle che hanno la buccia durissima, che per spellarle mi faccio i muscoli, piene di spine e che lasciano le mani come dopo aver intelligentemente toccato la candeggina senza guanti di gomma! Infatti cerco sempre di non farmi trovare in cucina quando si devono preparare!! Ma una volta cotte diventano morbidissime e dolci! Si possono cucinare in moltissimi modi, al forno, fritte.. La ricetto che vi propongo oggi è in umido con un filo d'olio arricchite da formaggio a pezzetti e prosciutto! Eccovi come le ho preparate.


Per primissima cosa sbucciate con un coltello le zucchine eliminando anche la parte centrale bianca, lavate le zucchine e tagliate a cubetti. Fate la stessa cosa con il prosciutto e con il formaggio e metteteli da parte. In una pentola mettete le zucchine tagliate a pezzi, l'olio un pizzico di sale e una manciata di semi di finocchio. Lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio. A cottura ultimata unite il prosciutto e il formaggio e servite fumante così che il formaggio inizi a filare.


Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento