Ricette

Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

Chiacchere di carnevale

Ingredienti:

  • 300gr di farina 00
  • 75gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50gr di burro
  • 1/2bicchiere di marsala
  • scorza d'arancia grattugiata 
  • pizzico di sale
  • pizzico di lievito per dolci

Venghino signori venghino!!! Profumo di chiacchere e di carnevale nell'aria!!
Io sono già pronta a scherzi e divertimento! Quest'anno andrò a vedere la sfilata dei carri allegorici a Malta, ormai mia patria di adozione. Li il carnevale è una cosa seria! Organizzato a dovere e molto divertente. 
Ma torniamo a noi e alle nostre chiacchere...io amo questa ricetta che è della mia famiglia da moltissimo tempo, ed ogni anno è una gioia prepararle e gustarle tutti insieme! Una parte dell'impasto lo steso sottile per delle chiacchere molto friabili, l'altra metà invece un pò più spesso, perché io le amo leggermente più morbide.. ma questi sono gusti!
*mi scuso per aver postato un pò in ritardo la ricetta, avevo pianificato una data errata ed è saltato tutto!!
In una ciotola capiente uniamo tutti gli ingredienti e amalgamiamo bene. Impastiamo fino ad ottenere una pasta elastica morbida e soda. Formiamo una palla e lasciamo coperto a riposare per almeno un'ora.
In un piano infarinato stendiamo la pasta delle chiacchere dello spessore che preferite, più sottile sarà la pasta più croccanti diverranno una volta fritte. Tagliate a striscioline di 14x2 cm ;)

In un pentolino abbastanza capiente mettiamo abbastanza olio di semi e friggiamo le chicchere, basteranno pochissimi secondi per lato. Scoliamo e mettiamo a raffreddare su carta assorbente. Una volta fredde spolveriamo di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento