Ricette

Cerca nel blog

lunedì 24 agosto 2015

Budino al cioccolato con biscotti come quello della mia mamma


Neanche un mese che sono via da casa e già ne sento la mancanza? Sarà mai possibile? E invece si possibilissimo... e questa mattina per sentirmi più vicina a casa mi voglio coccolare con questo budino al cioccolato stra-pieno di biscotti che mia mamma mi faceva sempre la mattina, appena preparato e bollente nei mesi invernali e freddo da frigo in estate. In entrambe le stagioni sempre apprezzato da tutti noi! 
Nel pomeriggio grande consegne qui, arriva finalmente il nostro agognato divano e già immagino la scena cuscino tv e cucchiaiate di budino (se non è coccolarsi questo), allora ho preso il cellulare e chiamato mia mamma per farmi dare la ricetta e lei: ma come la ricetta del budino? E così facile... 
Non importa se è facile tu spiegamela ancora ancora e ancora...

Ingredienti:
1l di latte intero
100gr di amido 
zucchero q.b
4 cucchiai di cacao in polvere
un pizzico di cannella
biscotti secchi q.b.

Versate il latte in pentola lasciandone un po da parte dove scioglierete l'amido. Aggiungete al latte lo zucchero, la cannella e il cacao mescolate per evitare che si formi quella patina sul latte e quando inizierà a bollire versate il latte dove avete sciolto l'amido, mi raccomando questa deve essere un'operazione super rapida. Mescolate per alcuni minuti e quando sarà abbastanza cremoso e compatto spegnete. In uno stampo per budini o in una grande boule di vetro versate una piccola quantità di budino e disponete il primo strato biscotti proseguite così fino al termine degli ingredienti.
A questo punto a voi la scelta di mangiarlo ancora caldo o lasciarlo riposare in frigo per un paio di ore, visto la calura estiva io scelgo la seconda buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento